Dal 23 Aprile al 1 Maggio 2011 nello storico Parco Asburgico di Levico Terme
L’orto ed il giardino con tutte le tematiche loro collegate sono i protagonisti di Ortinparco, manifestazione di richiamo nazionale in programma dal 23 aprile al primo maggio 2011 ed ospitata nello storico e grande parco asburgico di Levico Terme in Valsugana, ridente cittadina distante 20 km da Trento.
Ortinparco espone in un’area verde ed alberata estesa su 14 ettari a ridosso del centro cittadino, dello stabilimento termale e della zona alberghiera.
Propone l’esposizione di decine e decine di orti e giardini allestiti in situ, migliaia di piante orticole e di prodotti lavorati da esse derivati, messi anche in vendita, un colorato mercatino dei contadini, mostre a tema, molto artigianato.
Vi si trovano pure laboratori creativi per bambini e adulti, attività didattico-artistiche dedicate e propone momenti musicali, teatro, visite guidate al parco, nonché la vendita dei prodotti, visite guidate al grande parco ed una numerosa serie di eventi in cui orti e giardini sono protagonisti di libri, concorsi, progetti, didattica per la coltivazione, per il risparmio dell’acqua, ecc.
Ortinparco è coltura e cultura dell’orto e del giardino, reinterpreta tradizioni e saggezze contadine, anche sapienze artigianali, per far conoscere e diffondere pratiche colturali nella logica del mantenimento della memoria storica delle pratiche ortocolturali.
Infatti, l’evento dà grande rilevanza alla pratica dell’orto non solo come spazio agricolo e verde coltivato, ma anche come occasione di progettualità, socialità e cultura.
Mostra quanto sanno fare gli orticoltori ed i giardinieri, sensibilizza agricoltori e semplici cittadini, tecnici ed amministratori pubblici sull’importanza della cura degli orti familiari e dei giardini per il benessere e per il paesaggio.
Saluta la primavera proprio in concomitanza con la stagione dei lavori in orto ed in giardino, variamente intesi e vissuti, orti come idea originaria di giardino, elementi fragili e recinti di verde coltivato caratteristici di ogni paesaggio, memoria di luoghi e di comunità.
Il mese di aprile era dedicato alla coltivazione dell’orto anche in tempi medievali.
Nella Torre dell’Aquila nel castello del Buonconsiglio di Trento è conservato un ciclo di affreschi dedicato ai mesi.
Per ciascuno di essi sono illustrate le attività, i costumi, gli stili di vita e le coltivazioni che avevano luogo nel corso dell’anno medievale.
Per il mese di aprile si rappresenta la coltivazione dell’orto.
PROGRAMMA:
23 – 24 – 25 – 26
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Il Pensiero delle Foglie
Piccoli racconti, frasi, sensazioni, semplici silenzi sotto l’albero, dedicati agli adulti silenziosi che passeggiano fra riflessioni e pensieri. Il narratore percorre la profondità e descrive l’intimo: sogna, immagina e suggerisce.
Con: Carlo La Manna
Traghettatore: Francesco D’Amico
SABATO 23
ore 10.00 – 18.00
Esposizione degli allestimenti di orti-giardino, vendita di ortaggi e di prodotti legati all’orto.
Ore 15.00 e 17.00
Le vie del Tè
Tra suoni, gesti e piccoli sorsi. Spettacolo sensoriale dedicato alla cerimonia del tè.
La stanza del tè, uno spazio intimo in cui gli spettatori diventano ospiti di un rituale dedicato all’antichissima arte del tè, per ritrovare i colori, i paesaggi e i profumi del Mediterraneo.
Ideazione e regia Corrado Bulgaro
(E’ gradita la prenotazione tel. 0461/727700 o direttamente presso il punto di ritrovo al vialetto Sud di collegamento tra i viali principali)
A cura di Ass. Culturale ARTE20
DOMENICA 24
ore 10.00 - 18.00
Esposizione degli allestimenti di orti-giardino, vendita di ortaggi e di prodotti legati all’orto.
ore 10.00 – 14.30 – 16.00 (Canederlo)
ore 10.30 – 16.30 (visita guidata via radio)
Spettacolo teatrale “Il tuo canederlo alle verdure bio”
Visita radioguidata e teatralizzata
Piantare il bio-logico, Letizia, La Madonna della terra, Clorofilla
Proponiamo un’innovativa visita guidata del parco via radio. Camminando tra gli orti si ascolteranno interviste, spiegazioni, musiche, si assisterà a scene dal vivo che parlano di terra, di clorofilla, di ortaggi bio o di letame. Si imparerà a seminare e a curare un giovane virgulto vegetale, guidati da un’esperta attrice si prepareranno i canederli alle verdure da cucinare a cena una volta tornati a casa.
A cura di Koinè
(E’ gradita la prenotazione: tel. 0461 727700- 0461 706824; e-mail: parco.levico@provincia.tn.it
Presso l’installazione sequoia – ingresso principale del Parco
Ore 15.00 e 17.00
Le vie del Tè
Tra suoni, gesti e piccoli sorsi. Spettacolo sensoriale dedicato alla cerimonia del tè.
La stanza del tè, uno spazio intimo in cui gli spettatori diventano ospiti di un rituale dedicato all’antichissima arte del tè, per ritrovare i colori, i paesaggi e i profumi del Mediterraneo.
Ideazione e regia Corrado Bulgaro
(E’ gradita la prenotazione tel. 0461/727700 o direttamente presso il punto di ritrovo al vialetto Sud di collegamento tra i viali principali)
A cura di Ass. Culturale ARTE20
LUNEDI 25
ore 10.00 – 18.00
Esposizione degli allestimenti di orti-giardino, vendita di ortaggi e di prodotti legati all’orto.
Ore 11.00
Matinée musicale con il Trio Turchese
Oriente ed Occidente s’incontrano attraverso il suono ancestrale delle corde ed il fascino ritmico delle percussioni indiane. Il suono viscerale del liuto arabo assieme alla suggestione del violino e della viola d’amore a chiavi (nyckelharpa) e l’elegante e coinvolgente pulsione ritmica delle tablas ci trasportano in un clima che ricorda i colori, i paesaggi ed i profumi del Mediterraneo.
John Salins, tablas (India)
Helmi M.Hadhbi, liuto arabo (Tunisia)
Corrado Bungaro, violino / nyckelharpa (Italia)Contaminazioni meditterrane
Presso il Grande Faggio
ore 10.00 - 14.30 – 16.00 (Canederlo)
ore 10.30 - 16.30 (visita guidata via radio)
Spettacolo teatrale “Il tuo canederlo alle verdure bio”
Visita radioguidata e teatralizzata
Piantare il bio-logico, Letizia, La Madonna della terra, Clorofilla
Proponiamo un’innovativa visita guidata del parco via radio. Camminando tra gli orti si ascolteranno interviste, spiegazioni, musiche, si assisterà a scene dal vivo che parlano di terra, di clorofilla, di ortaggi bio o di letame. Si imparerà a seminare e a curare un giovane virgulto vegetale, guidati da un’esperta attrice si preparernno i canederli alle verdure da cucinare a cena una volta tornati a casa.
A cura di Koinè
E’ gradita la prenotazione: tel. 0461 727700 - 0461 706824l: parco.levico@provincia.tn.it
Presso installazione sequoia – ingresso principale del Parco
dalle ore 15.00 a ripetizione
Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni (massimo 25 partecipanti)
L’Animaletteria: resta di stukko!
Un bestiario poetico che nasce dall’osservazione e dall’uso creativo di semplici rametti di potatura
delle piante. Grazie alla complicità dello stucco i bambini potranno combinare rami e rametti – verdi o secchi, diritti o tortuosi – per creare cervi e stambecchi, istrici e rinoceronti ma anche unicorni e draghi. E’ aperta la caccia al ramo, alla ricerca di curiosi animali con orecchie di foglia, becchi di gemma e corna di bambù…
A cura di La Coccinella Soc. Coop.
Partecipazione gratuita, presso tenso-struttura parte alta del parco
MARTEDI 26 – MERCOLEDI 27
ore 10.00 - 18.00
Esposizione degli allestimenti di orti-giardino
GIOVEDI 28 - VENERDI 29
Due giornate didattiche sulle tematiche dell’orto dedicate alle scuole dell’infanzia e alle primarie. Attività proposte a rotazione a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 15.30.
CURIOSANDO NELL’ORTO
Ore 9.00, 10.30, 13.30 Durata 1,5 ore
A cura della Coop. Quater
Preparare il terreno
I bambini saranno a contatto diretto con la terra, mettere le mani e immergersi nel terreno è un’esperienza di grande impatto. Tematiche affrontate: i diversi tipi di terreno, come preparare un buon terreno, diversi terreni e diverse coltivazioni, gli attrezzi dell’orto.
La semina e il trapianto
Esistono diversi modi di seminare: a fila, a spaglio, semina differenziata, a buchetta…
Temi trattati: scoperta di diversi semi, la preparazione del terriccio, l’incubatrice di semi, il trapianto dei germogli. Cenni alle consociazioni e dissociazioni: impariamo quali sono le verdure amiche e quali litigano tra loro. Piante aromatiche che attirano insetti buoni e allontanano insetti dannosi.
Il raccolto e il riconoscimento delle verdure
Il ciclo di vita degli ortaggi include anche la fase del raccolto, i ragazzi saranno invitati a raccogliere la verdura di stagione. Successivamente si studieranno i nomi e le qualità dei diversi ortaggi, le loro proprietà sentendo il profumo, la consistenza, osservando i colori e assaporando il gusto.
ore 9.00 – 10.30 – 13.30 Durata 1,5 ore
La verdura vi fa belli!! Orticoli, ortaggi e altre stranezze vegetali
Per stimolare la fantasia dei ragazzi verrà presentata una sezione di quadri raffiguranti celebri nature morte, verranno inoltre narrati brevi racconti ispirati alle opere di Gianni Rodari. Gli alunni dovranno ascoltare le letture, osservare i dipinti, sceglierne uno a cui ispirarsi e realizzare un’opera di natura morta utilizzando verdure vive! I ragazzi creeranno un quadro tridimensionale con ortaggi, verdura, frutta, elementi naturali e introducendo anche se stessi nell’opera.
Giovedì ore 10.30 e 13.30 Durata 1,5 ore
Castles, Tomatoes and Butterflies
(Castelli, pomodori e farfalle)
Lettura animata in lingua inglese e italiana, seguita da un laboratorio creativo per realizzare dei piccoli animali protagonisti della lettura.
A cura di Elisabetta Morelli Vilday e Lia Chiogna
Giovedì ore 9.00 e 10.30 e 13.30 Durata 1 ora
Fiori nell’orto …con le api, le farfalle e il vento
Attraverso osservazioni sul campo e ipotesi da verificare, esploreremo il mondo dei fiori, cercando di comprendere la loro funzione, rispettando il fragile equilibrio dell’orto; osserveremo anche l’importante funzione delle api, in pericolo d’estinzione per l’uso diffuso dei pesticidi. Scopriremo i trucchi di adattamento agli ambienti più difficili, inventati dalle piante per sopravvivere in ogni situazione. A conclusione del lavoro si potrà costruire un bigliettino di auguri o un segnalibro con fiori essiccati.
Rivolto a bambini della scuola dell’infanzia e primo ciclo scuola primaria.
A cura di Anna Lacchia
Giovedì e venerdì ore 9.00, 10.30 e 13.30 Durata 1,5 ore
Ortaggi in fiore
“Un giorno tagliando l’insalata mi accorsi che….”
In omaggio al grande maestro Bruno Munari il laboratorio propone la scoperta di forme e immagini
utilizzando come mezzo artistico cespi di radicchio, porri, cavolfiori e altre verdure. Regola e caso
faranno nascere, con stupore e immaginazione, composizioni figurative o astratte e veri e propri giardini
in fiore.
A cura di La Coccinella
Giovedì e venerdì ore 9.00, 10.30 e 13.30 Durata 1,5 ore
Mondi belli
Laboratorio per realizzare magiche composizioni, paesaggi evanescenti e giardini misteriosi nello
spazio di una scatola trasparente. Fiori, frutti, animali e altre curiose creature escono da immagini
d’arte e vecchi libri di botanica e zoologia per trovare posto in futuristici mondi trasparenti e leggeri,
che attraverso la luce danno vita a una moltitudine di colori e riflessi.
A cura di La Coccinella
Giovedì ore 13. 30 – venerdì ore 9.00, ore 10.30 e ore 13.30 Durata 1 ora
L’orto degli odori
Laboratorio per scoprire le proprietà e le caratteristiche di particolari piante aromatiche. Attraverso il gioco si ricostruirà la storia di ciascuna pianta e si prepareranno i vasetti per la semina, portando a casa o a scuola le piante selezionate, per accudirle e vederle crescere.
A cura di LT di Borgo V. Rete trentina educazione ambientale
Giovedì ore 10.00 e ore 13.30 Venerdì ore 10.00 Durata 1 ora
Fagioli
Racconti per attori e altri animali
Lo spettacolo, che si snoda tra racconti, musiche, canti, piccole magie, vede in scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare.
Pasta e fagioli: un piatto antico, di cui si ignora con esattezza luogo e data di nascita, ma di cui ognuno custodisce la ricetta vera e originale. Un piatto povero, ma gustoso e nutriente che ha rifocillato e sostenuto innumerevoli generazioni. Così è per le fiabe, nate non si sa come, non si sa dove, costante alimento dell’immaginario di grandi e piccini.
di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj
Presso l’installazione sequoia all’entrata del parco
A rotazione a partire dalle ore 9.30 (escluso venerdì pomeriggio)
Le super lezioni di Insalatoni
S’intende di rucola e di melanzana, parla coi porri e con la maggiorana, mescola i pomodori con i peperoni: è il Proooofessor Insalatoni!
Come son pazze le sue teorie botaniche: da leccarsi i baffi e rimboccarsi le maniche!
Illumina il pubblico con le sue argute osservazioni, tra carciofi e zucchini ecco appare: Insalatoni!
Venite venite, grandi e piccini, venite tutti quanti, carote e fagiolini!
A cura di Nicola Sordo
Iscrizione obbligatoria ai laboratori:
Partecipazione gratuita, iscrizione entro venerdì 8 aprile, Centro Esperienza Parco delle Terme di Levico tel. 0461 702263 e- mail: CE.edamb.parcodilevico@provincia.tn.it oppure Parco di Levico Terme tel. 0461 706824 e-mail: parco.levico@provincia.tn.it. Ritrovo presso la tensostruttura allestita nella parte alta (lato este) del parco.
SABATO 30 e DOMENICA 1
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Il Pensiero delle Foglie
Piccoli racconti, frasi, sensazioni, semplici silenzi sotto l’albero, dedicati agli adulti silenziosi che passeggiano fra riflessioni e pensieri. Il narratore percorre la profondità e descrive l’intimo: sogna, immagina e suggerisce.
Con: Carlo La Manna
Traghettatore: Francesco D’Amico
SABATO 30
ore 10.00 - 18.00
Esposizione degli allestimenti di orti-giardino, vendita di ortaggi e di prodotti legati all’orto.
Dal mattino ore 10.00 a ripetizione nel corso della giornata
Le super lezioni di Insalatoni
S’intende di rucola e di melanzana, parla coi porri e con la maggiorana, mescola i pomodori con i peperoni: è il Proooofessor Insalatoni!
Come son pazze le sue teorie botaniche: da leccarsi i baffi e rimboccarsi le maniche!
Illumina il pubblico con le sue argute osservazioni, tra carciofi e zucchini ecco appare: Insalatoni!
Venite venite, grandi e piccini, venite tutti quanti, carote e fagiolini!
A cura di Nicola Sordo
Ore 11.00
Fratelli d’Italia
Compagnia di Spettacolo Viaggiante. Un omaggio alla musica italiana con un viaggio itinerante nel mondo fantastico del Varietà degli anni 50, con musiche, stornelli e serenate, all’insegna della frizzante tradizione del Cabaret Italiano.
Ore 11.30
L’Ortinbocca: aperitivo e degustazioni a base di ortaggi, fiori, erbe aromatiche e primizie di stagione.
A cura dell’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero sezione di Levico Terme
ore 15.00
Visita guidata storico-botanica al Parco
Note botaniche e storiche
A cura di Nicola Curzel, Centro di Esperienza Parco delle Terme di Levico – Rete Trentina di Educazione Ambientale
Ritrov presso l’ingresso principale del Parco di viale Rovigo, partecipazione gratuita.
dalle ore 15.00 a ripetizione
Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni (massimo 25 partecipanti)
Primavera da passeggio
Festeggiare l’arrivo della primavera costruendo una piccola struttura circolare di filo di ferro per
catturare i colori, le luci e le atmosfere di questa stagione. Ciascun bambino potrà personalizzarla con
materiali di recupero per poi fissarla ad un sottile bastoncino di legno. Queste piccole strutture colorate e fruscianti, messe sulla bicicletta, accanto alla pianta in vaso o nell’orto tra prezzemolo e cavolfiori, giocheranno con il vento, le farfalle e gli uccellini.
A cura di La Coccinella Soc. Coop.
Partecipazione gratuita, presso tenso-struttura parte alta del parco
DOMENICA 1 ore 10.00 - 18.00
Esposizione degli allestimenti di orti-giardino, vendita di ortaggi e di prodotti legati all’orto.
Nel corso del pomeriggio
El Bal Del Barber
A sorpresa un tipico ballo tradizionale della Val di Fassa con musica e maschere
dalle ore 15.00 a ripetizione
Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni (massimo 25 partecipanti)
L’Animaletteria: resta di stukko!
Un bestiario poetico che nasce dall’osservazione e dall’uso creativo di semplici rametti di potatura
delle piante. Grazie alla complicità dello stucco i bambini potranno combinare rami e rametti – verdi o secchi, diritti o tortuosi – per creare cervi e stambecchi, istrici e rinoceronti ma anche unicorni e draghi. E’ aperta la caccia al ramo, alla ricerca di curiosi animali con orecchie di foglia, becchi di gemma e corna di bambù…
A cura di La Coccinella Soc. Coop.
Partecipazione gratuita, presso tenso-struttura parte alta del parco
ore 16.00
Concerto proposto da OrchExtra Terrestre Musiche dell’altro mondo
Un’orchestra terrestre che propone una miscela di suoni, idiomi, culture, profumi, colori e geografie della Terra
Presso il Grande Faggio
A cura di Ass. Culturale ARTE20
dalle ore 15.00 alle 19.00 vie del centro di Levico Terme
Festa delle Associazioni per la Solidarietà
A cura dell’Assessorato Attività Sociali del Comune di Levico Terme
23 APRILE 1 MAGGIO
MOSTRE
ore 10.00 - 18.00
Biodiversità, il nostro tesoro
La mostra itinerante “Biodiversità, il nostro tesoro” vuole guidare il pubblico a conoscere e a comprendere l’enorme valore della biodiversità. Spesso la salvaguardia della natura è considerata uno sfizio degli ecologisti e non ci rendiamo conto che gli ecosistemi della Terra garantiscono all’umanità un’ampia serie di benefici. Pensiamo alla qualità dell’aria e dell’acqua, al cibo, al legname, alle fibre, alle piante medicinali, ma anche alla regolazione del clima, al contenimento delle malattie, alla protezione idrogeologica, all’ispirazione artistica e culturale. La perdita di biodiversità, quindi, non è soltanto estinzione di specie o riduzione degli ambienti naturali, ma anche la progressiva rarefazione di innumerevoli servizi vitali, che la natura ci fornisce gratuitamente. Perdita di biodiversità significa quindi impoverimento della nostra qualità di vita.
A cura di Ufficio biotopi e Natura 2000 in collaborazione con l’ Ufficio per le produzioni biologiche della Provincia Autonoma di Trento
Ortinlibro
Raccolta di testi dedicati alle tematiche dell’architettura dei parchi e dei giardini e inerenti all’orticoltura, al giardinaggio e alle piante.
Presso la rimessa del parco
A cura della Biblioteca Comunale di Levico Terme
E inoltre…..
Gastronomia
Dedicate all’orto anche le proposte di alcuni ristoranti della valle che offrono dei menù gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.
Ristorante Alla Torre – Caldonazzo tel. 0461 723331
Ristorante Boivin – Levico Terme tel. 0461 701670
Ristorante Castel Pergine – Pergine Valsugana tel. 0461 531158
Ristorante Grand Hotel Imperial - Levico Terme tel. 0461 706104
Ristorante La Cantinota - Levico Terme tel. 0461 701699
Ristorante La Stua – Levico Terme tel. 0461 707028
Ristorante Margherita – Tenna tel. 0461 706445
Ristorante Vecchia Fontana – Levico Terme tel. 0461 706366
Ad Ortinparco con i mezzi pubblici!
Vi invitiamo a raggiungere Levico Terme con il treno o con i pullman di linea. Chi presenterà il biglietto entrerà gratuitamente alla manifestazione.
Con il biglietto di Expo Valsugana si entra gratis a Ortinparco
L’ingresso a Ortinparco è gratuito per i possessori del biglietto della fiera Valsugana Expo, che si tiene a Borgo Valsugana il 29 e 30 aprile e il 1 maggio e che vi invitiamo a visitare!
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore.
Entrata a pagamento il 23, 24, 25, 30 aprile e l’1 maggio.
I fondi raccolti verranno impiegati per l’attività d’animazione culturale che ogni anno si organizza all’interno del parco.
Biglietto d’entrata € 2,50 gratuito fino a 14 anni e dopo i 65 anni
Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale -Via Guardini, 75 -38121 Trento – tel. 0461 496123
Parco delle Terme di Levico Tel. 0461 706824
Assinar:
Postar comentários (Atom)
Nenhum comentário:
Postar um comentário